Pubblico di seguito un comunicato stampa di Gabriella Badano (nella foto insieme a Carlo Trucco).
Nella conferenza stampa convocata presso l’Unione Industriali è emersa nella sua drammaticità ambientale ed occupazionale l’incapacità di governo del problema rifiuti da parte dell’amministrazione di centrodestra e dell’assessore all’ambiente.
Ciò che da sempre abbiamo denunciato: l’emergenza creata dall’assenza di una politica ambientale sui rifiuti del Comune di Imperia e dagli errori della Provincia, hanno portato al Commissario Prefettizio da una parte e alla situazione che si è determinata a Ponticelli dall’altra.
Abbiamo denunciato ,in modo pubblico, attraverso giornali e comunicati e interrogazioni comunali una situazione che questa mattina è emersa in tutta la sua drammaticità: Ponticelli ha dovuto accogliere, vista la chiusura per quattro mesi di Collette Ozzotto molti più rifiuti di quanto consentissero gli spazi autorizzati. L’allestimento della nuova area, prevista per arrivare fino a dicembre 2010 ,data ultima prevista, ad oggi non è stata autorizzata (la autorizzazione per utilizzare i volumi residui scade tra 1 settimana); nell’ultimo anno e mezzo sono stati effettuati circa 40 controlli da parte dell’Arpal e della Provincia che hanno evidenziato situazioni tali da comportare temporanee chiusure di impianti, sospensioni di funzionalità, mancata copertura della parte esaurita della discarica, problemi di stabilità e segnalazioni alla competente autorità giudiziaria.
Nel frattempo esposti e denunce del Comitato hanno evidenziato un forte impatto ambientale.
Tutto ciò non è stato sufficiente per motivare l’analisi di tale situazione in Consiglio Comunale e prendere decisioni, né adottare provvedimenti nella sede di governo cittadino la Giunta: se si esaminano le delibere di Giunta degli ultimi dieci anni ciascun cittadino può verificare la totale assenza di delibere e decisioni in merito!! PER LA GIUNTA DEL COMUNE DI IMPERIA IL PROBLEMA NON ESISTE!!
Per l’assessore all’ambiente, candidato sindaco del centrodestra, non c’erano ragioni né per un confronto sulle tematiche ambientali poste da una discarica che da 40 anni aggredisce il territorio cittadino, né sui problemi presenti né sulle sue prospettive future.
Oggi siamo nella situazione drammatica ambientale ed occupazionale.
I sindacati hanno evidenziato una forte preoccupazione in ordine alla situazione occupazionale dei 20 dipendenti, sono emersi rischi possibili di chiusure temporanee (quanto lunghe?) senza soluzioni se non quelle di conferire i rifiuti in altre discariche più lontane (con quali autorizzazioni e con quali costi?)
COSI’ L’ASSESSORE STRESCINO HA GOVERNATO IL TEMA DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI. CHI PUO' PENSARE DI FARGLI GOVERNARE LA CITTA’?
Il Consigliere comunale uscente e candidata di "La Sinistra per Imperia"
Gabriella Badano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento