martedì 15 dicembre 2009
La non-violenza. l’alternativa. il progetto di sinistra ecologia e libertà
Sabato e domenica prossimi si riuniranno a Roma centinaia di delegate e delegati per la prima assemblea costituente di Sinistra Ecologia e Libertà. Eletti in assemblee che si sono tenute in tutte le Province italiane, quelle delegate e quei delegati sono i rappresentanti di una sinistra nuova, i portatori di un progetto politico di ricostruzione della presenza progressista in Italia, nel quale si stanno riconoscendo, proprio in questi giorni, migliaia di iscritte e di iscritti.
Si tratta di un patrimonio umano e civile importante che si ritrova innanzitutto in una tavola di valori, di principi, di idealità , prima ancora che in tattiche e strategie politiche.
Tra questi valori, tra quei principi, c’è la scelta della non-violenza non solo come pratica politica ma come opzione vincolante e paradigma di cultura politica.
Questa scelta sta a significare non soltanto il ripudio di ogni forma di uso della violenza fisica nella attività politica e istituzionale, ma anche e soprattutto l’espulsione di ogni logica di costrizione e di sopraffazione dalle relazioni tra gli esseri umani e tra questi e il vivente non umano, dai rapporti tra i sessi, dal confronto e dallo scontro politico.
Per la nuova sinistra italiana non esistono quindi nemici da distruggere con la forza, ma avversari da battere con il metodo democratico, attraverso il consenso e la partecipazione dei cittadini...
(continua a leggere...)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento