Imperia, 23 novembre 2009
Al Presidente del Consiglio Comunale.
Interrogazione urgente con risposta in Consiglio.
La sottoscritta Carla Nattero, consigliere comunale della lista “La Sinistra per Imperia”,
vista la deliberazione di GM del 29/10/09 che approva, previo parere favorevole del Comandante dei Vigili Urbani, il nuovo piano della sosta della società Imperia Servizi che andrà in vigore dal gennaio 2010;
considerato che tale Piano viene in maniera pudibonda definito una “razionalizzazione” della sosta ma in realtà si tratta di un netto peggioramento delle condizioni di parcheggio attuali all'evidente e unico scopo di fare cassa;
rilevato che il piano in questione prevede di andare a raccattare le ultime aree libere nel centro per trasformarle in aree a pagamento ( è questo il caso, per es., del passaggio a pagamento dei pochi posti ancora liberi in p.zza Calvi , in P.zza Flli Serra, in via Schiva e in Piazza Goito);
rilevato ulteriormente che il piano fa diventare a pagamento alcune aree di dimensioni più rilevanti,poste nell'immediato margine delle zone più centrali della città (è il caso, per esempio, dei posti in Lungomare Cristoforo Colombo, di quelli nel piazzale interno del Palazzo di Giustizia in via XXV aprile e del parcheggio in superficie di Piazza Mameli);
sottolineato inoltre che a partire dal gennaio 2010 l'aumento della tariffa oraria di tutti i parcheggi – nuovi e vecchi- sarà del 50% in tutto il centro di Oneglia e in via Cascione (si passerà da €1 a €1,50) e del 20% nel resto della città (si passerà da €1a €1,20) perciò la novità comporterà un bell'aumento di spesa per i cittadini che va aggiunto a quello già previsto dei tickets della refezione scolastica;
osservato che le motivazioni addotte a giustificazione di decisioni così negative sono del tutto strumentali perchè si tira in ballo per l'ennesima volta la necessità di coprire gli esborsi per finanziamento dei parcheggi interrati(sempre gli stessi) i quali peraltro si autofinanziano in tutto il mondo fuorchè a Imperia;
chiede alla SV
se il Piano è stato analizzato e approvato secondo le modalità previste dal contratto di servizio e dallo statuto dell'Imperia Servizi;
di portare comunque il Piano in discussione in Consiglio Comunale;
di chiedere al Comando dei Vigili di verificare puntualmente, e non a grandi linee, il rispetto della l.Tognoli perchè il rapporto 50 e 50 tra sosta libera e quella a pagamento va verificato nella prossimità e non a chilometri di distanza;
di mantenere le attuali tariffe;
di comportarsi seguendo i criteri utilizzati in tutta Italia e in tutta Europa, cioè prevedere abbonamenti e tariffe fortemente agevolate per i residenti i quali, soprattutto coloro che abitano nel centro di Oneglia e non possono comprarsi un garage, devono sottostare a un altro affitto per pagare la sosta;
di calcolare le presumibili maggiori entrate dell'Imperia Servizi al fine di valutare la congruità delle contropartite nel campo della manutenzione del verde -a mio giudizio di entità minima- ottenute dalla Giunta a integrazione dell'accettazione del Piano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento