venerdì 22 maggio 2009

Ho aderito al patto sul software libero


Ho deciso, in qualità di candidato (e consulente informatico di professione) di aderire alla campagna che "l'Associazione per il Software Libero" promuove in vista delle elezioni europpe e comunali. La campagna (alla seconda edizione mi pare...) propone di firmare un patto. Di seguito il testo del patto sul software libero.

IL PATTO SUL SOFTWARE LIBERO
Un bene comune da proteggere e sviluppare


Sono consapevole che

* Il Software Libero e le attività di chi lo sviluppa ed utilizza assumono un ruolo chiave nell'era digitale: contribuiscono alla realizzazione delle libertà fondamentali, alla condivisione della conoscenza ed alla riduzione del «divario digitale». Inoltre, il Software Libero è un bene per tutti i cittadini; è uno strumento per rafforzare l'economia, la competitività e l'indipendenza tecnologica dell'Italia e dell'Europa.
* Il Software Libero è un bene comune, da proteggere e sviluppare. La sua esistenza si basa sul diritto degli autori di rilasciare il loro software congiuntamente al codice sorgente, e sul diritto garantito a chiunque di usarlo, copiarlo, adattarlo e ridistribuirlo, nella sua forma originale o modificata.

Perciò mi impegno a

* Incoraggiare con i mezzi istituzionali a mia disposizione le amministrazioni ed i servizi pubblici a sviluppare ed utilizzare prioritariamente Software Libero e standard aperti;
* Supportare politiche attive a favore del Software Libero, ed oppormi ad ogni discriminazione nei confronti di questo;
* Difendere i diritti degli autori e degli utenti di Software Libero, in particolare richiedendo la modifica di ogni norma che indebolisce tali diritti, ed opponendomi ad ogni iniziativa legislativa che avrebbe questo effetto.

Candidato per il software libero! (banner)

Spero che altri candidati (della sinistra e non solo) vicino alle tematiche della libertà (non solo nel software...) aderiscano come ho fatto io (naturalmente ne darò notizia sul blog).

Diego Bazzanella
Candidato al consiglio comunale di Imperia per "La Sinistra per Imperia"

Nessun commento:

Posta un commento