martedì 23 novembre 2010

Sul museo navale

Comunicato Stampa.
Nella relazione illustrativa in Consiglio della mozione da me presentata ho elencato i principali problemi che ha il museo Navale:

-una parte degli uffici dedicati al Museo ancora occupati dalla Salso;

-non sono previsti nell’allestimento del lotto attuale né bar, né ristorante-fonti importanti di finanziamento per la gestione- perché sono compresi nel secondo lotto che è ancora da progettare;

-una filosofia di allestimento del museo (come da relazione tecnica del consulente) più spettacolare che di sostanza, per cui si accolgono imbarcazioni non idonee,come la Lario III, e non si valorizza a sufficienza il materiale esistente;

-la scarsa considerazione in cui vengono tenute le competenze e la grande tradizione locale in questo campo (v. polemica con la Commissione del Museo Navale);

-il sostanziale accantonamento dell’associazione Amici del Museo Navale e del com. Serafini, senza nessuna riconoscenza per la loro opera indispensabile ormai più che ventennale e non rispettando di fatto la Convenzione (firmata nel 2008) che prevede che il Museo navale nella nuova sede avrà la direzione tecnico-scientifica dell’Associazione stessa.

Ho concluso indicando la necessità di una risposta per i problemi della struttura e ho richiesto il coinvolgimento del Consiglio Comunale,attraverso la competente commissione consiliare, per discutere delle future modalità di gestione del Museo.

Perché solo definendo la gestione definitiva si possono stabilire con chiarezza i ruoli di Comune, Sovrintendenza e dell’Associazione Amici del Museo Navale.

Ovviamente avere chiara un’idea di gestione, per la quale io ho proposto il meccanismo della Fondazione, significa anche indicare le fonti di reperimento di risorse, le possibilità occupazionali, il profilo del nostro Museo nel sistema internazionale dei Musei Navali.

La risposta dell’Amministrazione è stata inesistente, preoccupante nella sua indifferenza. Non è stato preso nessun impegno concreto né sulle strutture,né sulla fisionomia del Museo, né tantomeno sulla discussione consiliare sulle ipotesi gestionali.


Il consigliere Varaldo ha dato solo qualche rassicurazione generica sul ruolo dell’Associazione Amici del Museo Navale, rinnovando la sua stima al com.te Serafini. Ha aggiunto inoltre che l’apertura del Museo è prevista nel 2013 e quindi a parlare di gestione c’è ancora tempo.

Nessun commento:

Posta un commento