COMUNICATO STAMPA DI CARLA NATTERO
Nel mio discorso ho posto alcuni problemi:
non è possibile non lasciare neppure uno spazio libero in tutto il centro; un minimo sfogo è necessario per non rendere impossibile la vita di chi ci risiede;
l'aumento delle tariffe- parcheggio del 50% in centro e del 20% nelle zone periferiche è una vera e propria tassa imposta in forma indiretta ai cittadini: è come se si trattasse di una tassa di scopo per dare all'Imperia Servizi risorse per costruire parcheggi, visto che il comune non finanzia nulla in proprio perché non ha una lira;
la politica di fare definire i piani della sosta all'Imperia Servizi è profondamente sbagliata perchè l'Imperia Servizi ha scopi soltanto commerciali e non ragiona né di viabilità e sosta con un po' di respiro e neppure tiene in considerazione il livello di esasperazione cui sono arrivati i cittadini;
la politica monocratica e da azienda privata dell'Imperia Servizi è confermata e resa ancora più grave dalla concentrazione delle deleghe nelle mani del presidente Capacci che può decidere in autonomia fino alla spesa di 300.000 €; mi chiedo a tal proposito quale sia il ruolo residuo del CdA dell'Imperia Servizi;
a fronte di questa totale privatizzazione dei parcheggi visto che in centro a Oneglia vivono anche persone normali, con stipendi normali, il minimo che l'amministrazione possa fare è copiare quello che si è fatto in tutta Italia cioè prevedere abbonamenti veramente convenienti (100-150 € l'anno) destinati ai residenti i quali ne potrebbero usufruire esclusivamente nella zona vicina all'abitazione.
Alle mie richieste l'Ass. Gagliano non ha modificato in nulla le sue convinzioni e ha riproposto quello che sostiene da mesi. Cioè ha fatto da megafono puro e semplice alla politica dell'Imperia Servizi. Ha fatto però un'ammissione: la distesa di strisce blu nel centro di Oneglia è dovuta alla necessità di costringere i cittadini a utilizzare il Parcheggio di piazza Unità Nazionale. E per tale parcheggio (chiuso tutte le sere alle 20,30) secondo l'Assessore è più che conveniente un abbonamento di 40/60 € al mese.
Una risposta un po' più puntuale alle mie critiche è arrivata dal resto della maggioranza che, a fine seduta, ha varato anche con la nostra approvazione una Commissione Speciale sulle problematiche della viabilità e della mobilità urbana. Le Commissioni non fanno miracoli ma questo nuovo organismo, vista la situazione che è quella che ho descritto nella mia interrogazione, può riportare alla città qualche decisione importante sulla mobilità e sulla politica della sosta. Stupisce la reazione piccata della Lega con le dimissioni di Soria dalla stessa Commissione. Gagliano non è l'unico assessore che si trova a interloquire con una Commissione Speciale. D'altra parte quello che ha fatto finora non giustifica certo la sua pretesa di una situazione di privilegio nei rapporti con il Consiglio. Riflettendo in generale non credo che si tratti di una semplice fibrillazione elettorale dentro la maggioranza. Credo che la questione sia più ampia e riguardi il modo di stare in maggioranza della Lega stessa. E se è il problema è questo, la rammendatura è difficile.
Carla Nattero
Nessun commento:
Posta un commento