mercoledì 15 febbraio 2012

La scelta dei soci privati della Porto Imperia spa di non accettare la nomina di un componente del Collegio dei Revisori indicato dal Comune di Imperi

La scelta dei soci privati della Porto Imperia spa di non accettare la nomina di un componente del Collegio dei Revisori indicato dal Comune di Imperia non ci sorprende.

Nella tormentata storia della Porto Imperia i rapporti tra il comune e i privati sono, infatti, ormai giunti a un punto di non ritorno. Le ultime mosse degli amministratori di nomina privata non sono dettate da un effettivo intento di risolvere i problemi legati al completamento delle opere previste dal progetto portuale per ottenere la proroga dei lavori, ma sono esclusivamente tese, anche con argomentazioni palesemente artificiose e fuori della realtà dei fatti, ad anticipare motivazioni a sostegno di un futuro contenzioso con il Comune.

Le motivazioni a sostegno delle dimissioni (presunte o effettive) del presidente della Porto di Imperia spa ne sono la evidente, ulteriore conferma.

In nome di tali valutazioni il gruppo consiliare “Sinistra per Imperia” e il Circolo imperiese di SEL avevano espresso agli esponenti delle minoranza consiliari la loro contrarietà ad indicare un nome per ricoprire l’incarico di revisore della Porto Imperia spa.

Ciò in quanto gli avvenimenti degli ultimi mesi indicano appunto che sono venute a mancare le condizioni di un corretto rapporto tra i soci pubblici e privati della Porto Imperia e tra la Porto Imperia e il Comune.

Nel passato, quando forse esisteva la concreta possibilità di incidere sull’operato della società, la maggioranza di destra ha sempre invece negato all’opposizione una sua rappresentanza. L’averla proposta solo ora, nella deteriorata condizione attuale, ha significato soltanto un tentativo tardivo di coinvolgere la minoranza negli “ultimi giorni di Pompei” della Porto di Imperia spa.

L’esito negativo della vicenda conferma la fondatezza delle nostre valutazioni. Spiace che in una situazione così rilevante e delicata il centro-sinistra non abbia saputo assumere una posizione unitaria.

Vogliamo infine sottolineare che la nostra posizione è di carattere politico generale e non può in alcun modo riguardare valutazioni in merito alle qualità professionali e personali del tecnico indicato da una parte della minoranza.

Carla Nattero, Dario Dal Mut consiglieri di Sinistra per Imperia
Mauro Servalli responsabile del circolo cittadino di SEL

Nessun commento:

Posta un commento