Al Presidente del Consiglio Comunale.
Interrogazione urgente con risposta in Consiglio.
La sottoscritta Carla Nattero, consigliere comunale della lista “La Sinistra per Imperia”,
visto che in questi giorni, tra la protesta della popolazione,si sta attuando il piano della sosta della società Imperia Servizi approvato con delibera di G.M. del 29/10/2009;
considerato che tale Piano viene definito una “razionalizzazione” della sosta ma in realtà si tratta di un netto peggioramento delle condizioni di parcheggio attuali all'evidente e unico scopo di fare cassa;
rilevato che il piano in questione prevede di andare a individuare le ultime aree libere nel centro per trasformarle in aree a pagamento ( è questo il caso, per es., del passaggio a pagamento dei pochi posti ancora liberi in p.zza Calvi , in P.zza Flli Serra, in via Schiva e in Piazza Goito);
osservato ulteriormente che il piano trasforma in aree a pagamento alcune zone di dimensioni più rilevanti,poste nell'immediato margine delle zone più centrali della città (è il caso, per esempio, dei posti in Lungomare Cristoforo Colombo, di quelli nel piazzale interno del Palazzo di Giustizia in via XXV aprile e del parcheggio in superficie di Piazza Mameli);
sottolineato inoltre che è prevista l'aumento della tariffa oraria di tutti i parcheggi – nuovi e vecchi- sarà del 50% in tutto il centro di Oneglia e in via Cascione (si passerà da €1 a €1,50) e del 20% nel resto della città (si passerà da €1a €1,20) perciò la novità comporterà un bell'aumento di spesa per i cittadini che va aggiunto a quelli già in vigore dei servizi scolastici e sociali, in primis refezione e asili nido;
notato non solo che i cittadini stanno facendo sentire la propria voce contro queste misure, troppo esose sia per chi deve raggiungere il centro per lavoro, sia per chi vi risiede,ma anche che la protesta si sta organizzando con la nascita di un Comitato contro il piano parcheggi;
chiede alla SV
di portare alla discussione democratica del Consiglio Comunale queste misure,importantissime per la vita quotidiana dei cittadini e assunte con criteri esclusivamente aziendalistici dall'Imperia Servizi con il beneplacito della Giunta Comunale;
di modificare radicalmente il Piano della sosta mantenendo le poche aree libere nel centro, rivedendo gli aumenti di tariffe e prevedendo abbonamenti fortemente agevolati per i residenti;
in particolare chiede alla SV, sempre nell'ambito della verifica del rapporto con l'Imperia Servizi che si caratterizza sempre più come un'azienda a conduzione monocratica e con un controllo comunale non adeguato:
se corrisponde al vero che il Presidente dell'Imperia Servizi, ing. Capacci, ha ricevuto amplissime deleghe dal Consiglio di Amministrazione stesso, tanto da potere decidere spese in autonomia fino a un tetto di €.300.000;
se il Piano è stato analizzato e approvato secondo le modalità previste dal contratto di servizio e dallo statuto dell'Imperia Servizi.
Nessun commento:
Posta un commento