Comunicato Stampa.
Poiché non abbiamo potuto essere presenti alla conferenza stampa per motivi di lavoro, intendiamo ribadire, come già detto dai nostri colleghi di opposizione, che abbiamo condiviso con loro tutti i passaggi che hanno portato alla proposta del dott. Marchesiello, una persona di grande competenza e di grande valore che potrebbe dare un grandissimo contributo- in primo luogo al Comune- nella Porto di Imperia.
Al di là di ogni considerazione di carattere giuridico che approfondiremo successivamente insieme al resto dell’opposizione, ci preme adesso rilevare quanto sia stata ridicola la giustificazione rilasciata dal Sindaco in mattinata. Aprire la procedura per una nomina,regolamentata con Regolamento approvato dal Consiglio, non è un atto formale di “educazione” verso l’opposizione ma è un vero e proprio atto amministrativo che come tale va condotto. Quindi il sindaco doveva rispettare i termini di legge, attendere le nostre eventuali proposte, valutarle, raffrontarle con le altre a lui pervenute e decidere. E’gravissimo avere comunicato la propria scelta prima della scadenza dei termini di presentazione della nomina.
Non è lui a essere stato offeso, siamo stati noi. Soprattutto lo sono le istituzioni che vedono un Sindaco che segue il Regolamento delle nomine talmente “per finta” da non avere neppure il pudore di rispettare i tempi di conclusione della procedura.
Non possiamo esimerci da fare anche una valutazione politica generale: un sindaco accorto invece di applicare in automatico il manuale Cencelli forse avrebbe dovuto dedicare una riflessione alla nostra proposta. In primo luogo per la competenza specifica messa in campo dal dott. Marchesiello. E poi,soprattutto perché, nell’inestricabile ginepraio della Porto di Imperia, la nostra proposta di nomina era ed è un gesto di responsabilità dell’opposizione nei confronti della città.
Carla Nattero e Dario Dal Mut del gruppo consigliare “Sinistra per Imperia”.
sabato 26 novembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)